top of page

IL MALATO IMMAGINARIO

di Molière
Adattamento del testo e regia: Marco Bartolini

“IL MALATO IMMAGINARIO”

​

Adattamento del testo e regia di Marco Bartolini

​

Con: Marco Bartolini, Virginia Bellini, Stefano Carotenuto, Valentina Corsi, Giulia De Giorgio, Andrea Fantini, Matteo Mazza

​

Musiche: Matteo Mazza

 

Progetto audio-luci: Giovanni Mazzanti

​

Argante è un ricco signore, malato di ipocondria, che vive tra medici approfittatori,  ben contenti di alimentare le sue paure per il proprio tornaconto personale diagnosticando malattie inesistenti dai nomi complicati,  sposato in seconde nozze ad una avida e goffa “amorosa” moglie che non aspetta altro che la sua morte per ereditare i suoi soldi. Argante è a tal punto prigioniero delle sue paure che, pur di avere un medico in famiglia, pretende di dare sua figlia Angelica in sposa ad un giovane medico da strapazzo.

Ma alla fine, grazie all'intervento della serva Tonina, sinceramente affezionata e fedele, ordirà un inganno che gli farà finalmente aprire gli occhi sulla realtà che lo circonda, fino a decidere di diventare egli stesso medico.

 

Tutta la commedia non è che una bonaria presa in giro nei confronti della medicina, vista attraverso le sue manchevolezze e inefficienze del tempo e della figura del medico, saccente, mellifluo e spesso inutile.
Ne viene fuori un grande affresco sui vizi e virtù del secolo, raccontati  con vena comica ed amara verità, e non  troppo lontani dal nostro tempo.

 

Lo spettacolo debutta a Villa Caruso di Bellosguardo in marzo 2024, ed è itinerante all'interno delle sale della villa.

​

Il malato Immaginario prima locandina.jpg
bottom of page